L’area
Si tratta di una zona dalla duplice appartenenza regionale: da un lato lombarda, dall’altro veneta. Anche il territorio vitivinicolo riflette questa particolarità: alle argille coriacee si contrappongono terreni più morenici con elementi ghiaiosi.
Il microclima
Influenzato dalle brezze temperate del Lago di Garda, il microclima è mite e piuttosto costante, caratterizzato da poche escursioni termiche tra giorno e notte.
Il suolo
Quelle della Lugana sono argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, principalmente calcaree. Ricche di sali minerali, conferiscono al vino profumi intensi e ben definiti.
L’area
Inserita nella parte sud-occidentale dell’anfiteatro morenico del Garda, comprende un territorio di nove comuni: Sommacampagna, Sona, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo e Bussolengo.
Il microclima
Unico nel suo genere, presenta estati calde ma non afose e inverni relativamente freddi, perché temperati dal vicino Lago di Garda.
Il suolo
Le colline presentano suoli molto variegati e variabili, prevalentemente leggeri e intervallati da ampie piane ghiaiose. La composizione del terreno è tuttavia in gran parte calcarea, caratteristiche che conferisce ai vini sapidità e mineralità.
L’area
La Valpolicella è composta dalle colline e dalle valli a nord della città di Verona.
Si estende dalla valle del fiume Adige sul suo lato ovest, fino ai territori vulcanici della zona di produzione del Soave ad est. La Valpolicella Classica comprende i comuni di: Negrar, Fumane, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio; la Valpolicella orientale, invece, comprende il comune di Verona e le valli di Illasi, Tramigna e Mezzane.
Il microclima
Grazie alla presenza del Lago di Garda, il microclima è fresco e ventilato con temperature che non arrivano mai a valori estremi. I Monti Lessini inoltre, a nord, proteggono dalla rigidità invernale.
Il suolo
Sono presenti differenti macro-tipi di suoli, a seconda dei caratteri morfologici. litologici e bioclimatici, ciascuno dei quali dona caratteristiche diverse ai vitigni che vi crescono.
L’area
La zona di produzione del Soave è situata nella parte orientale dell’arco collinare della provincia di Verona e comprende i territori dei comuni di Soave, Monteforte d’Alpone, San Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane di Sotto, Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi, Cazzano di Tramigna, Roncà, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e San Bonifacio.
Il microclima
Si tratta di una zona prevalentemente collinare, favorita da un clima mite e temperato con precipitazioni concentrate prevalentemente in primavera ed autunno.
Il suolo
Il suolo dell’area del Soave è di origine vulcanica e le sostanze minerali in esso contenute si riflettono nei mosti, conferendo ai vini note di pienezza e sapidità.
L’area
Il territorio del Bardolino interessa un’area collinare che comprende la fascia pedemontana della provincia di Verona, ricca di bellezze paesaggistiche.
Il microclima
Il territorio del Bardolino interessa un’area collinare che comprende la fascia pedemontana della provincia di Verona, ricca di bellezze paesaggistiche.
Il suolo
Le colline moreniche sono caratterizzate da un suolo di origine glaciale, di grande varietà: sabbioso, ghiaioso e argilloso. Ospitano vitigni autoctoni dal clime mite, che rendono il vino Bardolino unico.