Sartori di Verona celebra la 25ª vendemmia di Corte Brà: l’eleganza dell’Amarone in un’annata speciale
Con l’annata 2017, Sartori di Verona festeggia un traguardo importante: 25 vendemmie per il suo Amarone della Valpolicella Classico Riserva Corte Brà DOCG, simbolo di eleganza, passione e profonda identità territoriale.
Un Amarone che nasce da una visione precisa
Dal cuore della Valpolicella Classica, Sartori di Verona presenta l’annata 2017 del suo vino di punta, Corte Brà Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG, che segna la 25ª vendemmia di questo progetto iniziato alla fine degli anni ’80. Corte Brà rappresenta lo stile Sartori: un equilibrio tra tradizione e innovazione, eleganza e forza espressiva. Il vino prende il nome dal vigneto storico situato nel giardino della settecentesca Villa Maria, che ospita la sede dell’azienda a Negrar, luogo simbolico dove è iniziato un percorso di ricerca e sperimentazione agronomica tuttora attivo.
Un cru d’eccellenza per una produzione limitata
In questo piccolo “brolo”, le uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella – insieme ad altri vitigni previsti dal disciplinare dei vini Valpolicella – sono coltivate secondo due metodi storici: Pergola Veronese e Guyot. Una doppia identità agronomica che arricchisce la complessità del vino. La produzione è volutamente contenuta: solo circa 15.000 bottiglie per annata, frutto di un’accurata selezione nei 6 ettari di vigneto. Solo quando ogni fase della vendemmia raggiunge standard qualitativi elevati, nasce una nuova annata dell’Amarone Riserva Corte Brà.
Eleganza e identità dell’Amarone Riserva Corte Brà
Festeggiare la venticinquesima vendemmia di Corte Brà significa celebrare un’idea di Amarone Riserva costruito anno dopo anno, con passione, ricerca e rispetto per il territorio. Corte Brà 2017 si distingue per la sua struttura raffinata, i profumi complessi e l’equilibrio che solo il tempo e l’esperienza possono dare. Un’etichetta simbolica per la cantina, che affonda le sue radici in oltre un secolo di storia e che continua a investire nella qualità e nella valorizzazione delle denominazioni veronesi più prestigiose.
Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato su news ed eventi: